Appuntamento con … šARm in Slovenia

šARm in Slovenia 2020

Report di Marco Ponteri

…marzo e aprile 2020 allenamenti indoor e tanto kung fu in terrazzo, primo maggio ore 00 si riparte di corsa in notturna per festeggiare gli allenamenti outdoor con sola partenza da casa, a giugno finalmente si può fare sport fuori dalla propria regione spostandosi in auto ma non mi sarei mai aspettato di poter partecipare nel mese di giugno 2020 ad una vera AR all’estero! Invece è successo con grande soddisfazione in Slovenia grazie alla šARm degli intraprendenti Marta Dagarin e Robert Pobezin di Pustolovec Rajd.

Tutto è iniziato conoscendo Barbara e Jure alla finale del circuito TREK (mountain orienteering marathon in Istria – Croatia) nel dicembre 2019 , “come gruppo Pustolovec Rajd  abbiamo organizzato una gara avventura allenamento nel 2019 e nel 2020 lo rifaremo” . Queste parole mi sono rimaste in mente e uscendo dall’isolamento covid ho verificato con soddisfazione: allenamento AR confermato il 22 e 23 giugno!!

Con l’amico Alessio Manfrin (del Nirvana Adventure Team) confermiamo subito una squadra italiana alla quale si aggiunge anche Federico Caldini. Correndo AR  dal 1997 pensavo di avere visto tutto nel mondo delle AR. Con šARm abbiamo vissuto una nuova dimensione, qualcosa di unico: tutto ciò che vi aspettate da una vera Adventure Race di alto livello miscelato a tutto ciò che vi aspettate da un gruppo di amici di lunga data (nonostante li conoscessi da poco).

Un percorso ben concepito che ha attraversato il territorio di Cerkno, luoghi poco conosciuti e spettacolari, ricchi di cultura, storia e natura intatta. Tempo massimo 40 ore con due notti di gara e partenza il venerdi alle 18. Mappe 1/25000 affidabili, sistema tracking gps con live online, checkpoint sul territorio da fotografare con roadbook fotografico e descrizione precisa dell’oggetto . Un percorso nonstop con due transizioni presidiate per il cambio specialità canyoning e roller60km di mountain running, 115km di mtb, 4km su un magnifico e rinfrescante percorso di torrentismo con calate su corda fissa, sezione roller (skate, inline skating, monopattino) a scelta. In più l’aspetto goliardico: gioco “scambia la card del tuo team ogni volta che incontri un’altra squadra”, e non stop party al campo base: prima della partenza, all’arrivo del primo team, alla colazione dopo la seconda notte e quello finale al pranzo con l’arrivo dell’ultimo team. Iscrizione: vino e cibo caratteristico del tuo luogo di origine.

Un’unica critica: non si usa l’olio extravergine di oliva Toscano di denominazione di origine controllata spremuto a macina per friggere il pollo!!!!   😉

Ora attendo con desiderio l’edizione 2021 dell’allenamento o meglio l’edizione 0 di una nuova AR in Slovenia.
Grazie Marta Dagarin grazie Robert Pobezin e grazie a tutti, vi ringrazio e vi abbraccio uno per uno .Pustolovec Rajd: un gruppo di adventure racers straordinario.

FOTO: Visualizza foto gallery