L’attrezzatura per l’Adventure Racing [Terza parte diGODZone – Qual è il piano? ]

Nathan Fa’avae

Articolo tradotto da Sleepmonsters: Visualizza articolo originale

Avere un’attrezzatura resistente, affidabile e con una corretta manutenzione è importante.

Vedo molti team, soprattutto internazionali, perdere tempo con gadget e con l’ultimo attrezzo appena uscito, fantastico e superleggero.

Nella maggior parte delle gare l’elenco dell’attrezzatura è semplice e pratico. Vuoi viaggiare leggero ma non perderci in affidabilità. Anni fa facevo gare con abbigliamento leggerissimo, frontali e altri attrezzi, ma col tempo ho imparato che è meglio avere un’attrezzatura più pesante, ma che funzioni bene. Spesso mi porto guanti, copricapi e giacche antipioggia più pesanti di quanto sia obbligatorio.

Ai Campionati del Mondo in Spagna nel 2010 mi aspettavo di morire di caldo in una tipica estate spagnola, quindi mi sono portato l’attrezzatura minima. La prima notte di gara siamo stati colpiti da una tempesta freddissima e la mia attrezzatura super leggera, guanti, cappello e giacca, si sono rivelati inutili. Ho sofferto moltissimo durante la notte e non mi sono più del tutto ripreso per il resto della gara. Mi sognavo l’attrezzatura rimasta a casa, che mi avrebbe protetto dagli eventi atmosferici e mi sono insultato a lungo per essere stato così stupido.

Le mountain bike sono la mia preoccupazione più grande tra l’attrezzatura di una gara.

Hanno la maggior quantità di parti funzionali e quindi un maggior rischio di guasti o rotture

Per questo motive dico sempre a tutti di iniziare con una bici molto buona, di prendersene cura e di farle un tagliando prima di una gara importante. Quindi di assicurarsi di avere le parti di ricambio di cui è probabile tu abbia bisogno in caso di grossi problemi.

So che è un lusso, ma se tutto il team ha lo stesso modello di bici è un grande vantaggio che diminuisce enormemente il numero di ricambi da avere a disposizione.

Preferisco ancora avere una bici full suspension per l’adventure racing, ma in alcune gare una front suspension potrebbe pure andare bene.

Il problema è che spesso non sai come sarà la superficie su cui passerai finchè la gara non è iniziata, quindi non ti puoi preparare bene come vorresti.

 

L’attrezzatura preferita di Nathan

Abbigliamento – RAB

Mountain Bike – Santa Cruz Blur

Scarpe – inov-8

Abbigliamento da bici – Tineli

Kayak – Think Uno Max

Canoa gonfiabile – Frontier

Zaino – Lowe Alpine

Orologio – Suunto9 per l’allenamento, Suunto core in gara