Veneto Adventure Race 2022

Veneto adventure race 2022

Report di Marco Colombo

Con gli organizzatori ci conosciamo da parecchi anni, dato che sono sempre venuti al Nirvana AR fin dalle prime edizioni e, dopo averli “stressati” per parecchio tempo per organizzare una Adventure Race, ecco che l’anno scorso hanno messo in scena l’edizione “zero” o per chi vuole la prima edizione del Veneto Adventure Race.

Purtroppo in quell’occasione non ero riuscito a partecipare per cui quest’anno non volevo assolutamente mancare!
Dopo la gara in svizzera dell’europeo a settembre, mi sono preso una pausa dagli allenamenti per cui ero consapevole che sarei arrivato a questo appuntamento in una forma appena accettabile, ma non importa perché la priorità è sempre divertirsi e scoprire nuovi posti.

Per questa avventura ho chiesto ad Alessio Manfrin di correre (la gara è a coppie); Non siamo ancora riusciti a fare una gara insieme, visto che in Corsica ha dovuto dare forfait per problemi familiari e alle altre gare per un motivo o per l’altro non eravamo entrambi disponibili.
Questa volta invece le stelle si sono allineate per cui, dopo un breve scambio di messaggi, eccoci iscritti!

Veneto adventure race 2022

Ma veniamo alla gara… 3 team del NAT (Nirvana Adventure Team) iscritti nella categoria Elite, 2 misti con Emiliano Corona – Marta Poretti e Andrea Villa – Chiara Magni ed uno, il nostro, maschile oltre a team provenienti da tutto il nord italia e dalla vicina Slovenia.

Per i nostri team, oltre ad una sana competizione interna, è un importante allenamento mirato a “fare squadra” in vista degli appuntamenti europei del prossimo anno.

Si sa che l’affiatamento conta quanto l’allenamento in gare di questo tipo.

La gara inizia con il tiro con l’arco dove entrambi i membri del team dovevano “centrale il giallo” con 3 frecce ciascuno, il che voleva dire risparmiare giri di corsa di penalità (circa 400m a giro) una volta iniziata la vera gara.

Per la prima parte di corsa in paese avevamo a disposizione un road book (e quindi non una cartina) dove erano indicati solo i bivi e le direzioni da prendere. Salita alla torre passando 3 lanterne e poi discesa a tutta per prendere le MTB.

Veneto adventure race 2022

La prima parte di MTB è su cartina da MTB-O. Dopo un paio di lanterne ci troviamo in testa insieme al team di Emiliano e Marta con cui faremo la prima parte di gara.
Bello il cambio di cartina a metà sezione dove siamo passati ad utilizzare ua mappa semplificata presa da OpenStreetMap.

Alla ZT2 dobbiamo affrontare la slackline e una sezione di corsa. Il team di Emiliano decide di fare prima la slackline e noi, per diversificarci da loro, scegliamo la CO su una foto aerea dove, per aiutarci, l’organizzazione ci fornisce anche una cartina da co (senza segnati i punti) in modo da “vedere” meglio sentieri e passaggi nel bosco.

Veneto adventure race 2022

Alla fine di questa sezione Emi e Marta ripartiranno in bici con un vantaggio di circa un minuto. Da quì comincia la nostra gara in solitaria che ci accompagnerà fino al traguardo.

Arrivati alla ZT3 si affrontava a piedi il greto di un fiume fino ad una cascata dove era posizionato il punto, per poi ritornare al punto di partenza per riprendere la MTB e proseguire.

Altri 2 cambi (ZT4 e ZT5) con sezioni di corsa e prove speciali (tiro con la fionda e parallele) prima di arrivare al traguardo in 9h19, primi di categoria (Elite Maschile) e secondi assoluti dietro alla coppia Emiliano – Marta che sono andati come treni senza sbagliare nulla.

Veneto adventure race 2022

Statistiche alla mano abbiamo percorso circa 80km con 2500D+

Solo 3 team riusciranno a concludere tutto il percorso entro il tempo limite di 10h, per gli altri percorso accorciato.

Faccio i complimenti agli organizzatori che hanno saputo offrire una gara divertente, tosta fisicamente con continui saliscendi e su terreni tecnici, cartine varie e orientamento che non permetteva distrazioni, in cui bisognava pianificare bene le tratte.

Peccato per i pochi team presenti, ma siamo sicuri che il prossimo anno faranno il “botto”.

Provare le Adventure Race

Come in ogni gara gli organizzatori hanno preparato un percorso “light” semplice e fisicamente alla portata di tutti per permettere di fare una bella esperienza e cominciare ad entrare in questo mondo affascinante.

Classifiche della Veneto Adventure Race 2022

Elite Maschile
1) Marco Colombo – Alessio Manfrin (Nirvana Adventure Team)
2) Mario Piazza – Mirko Sperotto (Veneto Triathlon Team)
3) Ervin Radulovic – Vania Vukicevic (SRK Plus Slovenia)

Veneto adventure race 2022

Elite Misto
1) Emiliano Corona – Marta Poretti (Nirvana Adventure Team)
2) Andrea Villa – Chiara Magni (Nirvana Adventure Team)
3) Luca Arrigoni – Cristina Sonzogni (Bike & Home)

Veneto adventure race 2022