Il Team Brazil Multisport ha difeso il titolo di campione dell’Adventure Racing World Series South America alla 200 km di La Gesta in Paraguay. La squadra, numero 3 al mondo, ha tagliato il traguardo di Hernandarias vincendo una gara molto combattuta in cui il vantaggio è cambiato più volte.
Squadre provenienti da 6 paesi sudamericani si sono recate nella città, che si trova sulle rive del fiume Parana e al confine con il Brasile. La gara ha avuto un ingresso di livello mondiale con le migliori squadre del continente in line up, tra cui Vidaraid Adventure (Brasile), Uruguay Ultra Sports, San Juan Aventura (Argentina) e Team Ulala (Paraguay).
Il Paraguay ha una forte comunità di corse d’avventura e ha ospitato l’Adventure Racing World Championship nel settembre 2022. Ai campionati del mondo il direttore di gara era Urtzi Iglesias e Rodrigo Cubilla del team Nandupe Aventura correva, e per La Gesta si sono scambiati i ruoli. Iglesias ha corso con la sua squadra Vidaraid e Cubilla ha organizzato il campionato sudamericano. In gara c’era anche Nelson Yanez, direttore di gara dei primi ARWS South America Champs in Cile lo scorso anno.
Dopo una forte pioggia notturna, che ha lasciato i sentieri ricoperti di fango, la gara è iniziata in una bella ma fresca giornata, con una corsa al fiume e una prima tappa di pagaiata sul fiume Parana. Ciò ha offerto una prima scelta tattica, in cui le squadre potevano trasportare i loro kayak via terra per diversi chilometri o remare per una distanza maggiore per raggiungere il checkpoint successivo. Vidaraid e Brazil Multisport hanno guidato e hanno scelto di pagaiare, ma il portage è stato più veloce. Ulala e Uruguay Ultra Sports hanno scelto il portage e sono usciti dalla prima transizione. La gara era iniziata!
La tappa successiva in bicicletta prevedeva una sosta per una discesa in corda doppia lungo la parete di una diga e una breve nuotata, ei sentieri erano fitti di fango che intasava le bici. Vidaraid è arrivato con due membri regolari della squadra, Iglesias e Marco Amselem, che si stavano riprendendo da malattia e infortunio, e con due forti triatleti invitati nella squadra. Hanno fatto una buona partenza e hanno preso il comando dall’Uruguay Ultra Sports nella fase di apertura del ciclo. Brazil Multisport si è dovuto fermare per una foratura e il team di Ulala ha avuto problemi meccanici molto peggiori ed è sceso dal primo posto all’inizio della tappa all’11° quando l’hanno terminata.
Il fango e la gestione dei problemi meccanici sono stati una caratteristica della gara, così come una buona navigazione e un forte lavoro di squadra per supportare i membri del team malati o stanchi: tutto parte di una buona gara d’avventura!
Con il progredire della gara attraverso la foresta circostante, i sentieri di campagna e le città, le sorti delle squadre sono cambiate. L’Uruguay Ultra Sports si è ritirato e nella notte il Brasile Multisport ha preso il comando di Vidaraid, che ora riposava più a lungo e camminava di più sui palchi. C’è stata una bella gara per i primi 5 posti, con Black Mamba (Brasile) nella mischia per il podio. Hanno spiegato come hanno beneficiato del ritiro della squadra uruguaiana.
“Il secondo trekking è stato il più impegnativo in termini di navigazione. Abbiamo calato e continuato a correre per tutto il tempo e vicino al PC 8 abbiamo trovato le squadre al 4° e 3° posto. Abbiamo deciso di raggiungere il CP attraverso il fiume e ci siamo trasferiti in 3rd. Alla fine del viaggio, le 3 squadre sono arrivate insieme. Siamo stati la prima squadra a partire, ma subito un problema alla gomma ci è costato 20 minuti. Dopo altri 2 km di spinta della bici nel fango, il cambio di una delle bici si è rotto. Abbiamo deciso di rientrare e la squadra uruguaiana, che aveva abbandonato la corsa, ci ha gentilmente regalato una moto, permettendoci di proseguire”.
Nelle fasi finali Brazil Multisport ha ottenuto un forte vantaggio e, dopo 21 ore di gara, ha tagliato il traguardo con un vantaggio di 2 ore. Per tutta la notte hanno tenuto il passo e non hanno perso un colpo facendo trekking, pedalando e navigando per mantenere il titolo.
Il team era guidato da Camila Nicolau e comprendeva Jonas Junckes, Thiago Bonini e il corridore paraguaiano Fernando Perez (che aveva vinto la precedente edizione de La Gesta con il team).
Nicolau ha detto: “Il nostro lavoro di squadra è stato eccezionale e le nostre strategie buone, quindi siamo felici e onorati di essere di nuovo campioni e di andare ai Campionati del mondo in Sud Africa in rappresentanza del Brasile e del Sud America!”
Alla domanda sulla sfida di salire più in alto nelle classifiche mondiali e vincere il titolo mondiale, ha detto: “Dobbiamo continuare a lavorare sodo insieme e forse diventare un po’ più forti dato che le due migliori squadre del mondo sono quasi come atleti olimpici”. Perez, che è stato chiamato nel team con un preavviso di 3 settimane, si è detto lieto di rappresentare la comunità delle corse d’avventura in Paraguay.
Vidaraid ha mantenuto il secondo posto e gareggerà nuovamente contro il Brasile Multisport nella nuova gara dimostrativa ARWS, Expedition Ozark, negli Stati Uniti ad aprile.
Al terzo posto c’era San Juan Aventura in rappresentanza dell’Argentina. Alcuni membri del team hanno gareggiato in precedenza con il team russo Blizzard e ora si sono trasferiti a vivere in Argentina, portando la loro notevole esperienza di gara in una squadra e una squadra ambiziose. Il Black Mamba è arrivato 4 °, portando tre squadre brasiliane nei primi quattro posti, e Ulala è tornata al 5 ° posto per essere la prima squadra paraguaiana a finire.
I concorrenti hanno elogiato il percorso tracciato da Rodrigo Cubilla, che ha ringraziato il suo team organizzativo e si è detto molto orgoglioso di aver ospitato il campionato e felice dell’esito della gara.
La serie ARWS South America di quest’anno inizia a marzo alla XK Race in Argentina e include nuovamente gare in Cile, Ecuador, Uruguay e Paraguay, prima della finale del campionato 2023 alla Malacara Race in Brasile a dicembre.
Ulteriori informazioni sulla gara La Gesta: https://nandupe.com.py/
Per informazioni su ARWS South America, @arwssouthamerica e https://arworldseries.com/south-america
Articolo tratto da https://arworldseries.com/brazil-multisport-win-the-south-american-adventure-racing-championship-in-paraguay/